+39051.271898
Lunedì - Venerdì - 9:00 - 13:00Lunedì - Giovedì - 15:00 - 19:00
Via Marconi 5, 40122Bologna

Lo studio

Lo Studio

Lo Studio Legale Cottignoli opera nel campo del diritto civile e commerciale, riservando una speciale cura all’ambito del diritto immobiliare e alle tematiche riguardanti le compravendite, le locazioni e all’istituto del Condominio.

Lo Studio ha sviluppato una peculiare attenzione alle questioni inerenti la gestione patrimoniale ed immobiliare, anche a protezione del patrimonio di soggetti deboli, quali tutele, amministrazioni di sostegno, trust e fondazioni, garantendo altresì assistenza e consulenza con riguardo ai profili successori.

La competenza e dinamicità dello Studio consentono il rinvenimento tempestivo di soluzioni ottimali alle esigenze della Clientela, sia privata, sia imprenditoriale, mediante una qualificata assistenza in campo giudiziale e stragiudiziale, alla luce della rapida evoluzione legislativa e dello sviluppo del mercato locale e nazionale.

La storia dello Studio è radicata in una predilezione per l’esercizio della professione forense che affonda le proprie radici nella tradizione familiare, nata nel 1946 e proseguita sino ad oggi, e dalla quale attinge la passione e la forte determinazione nel perseguimento dei migliori obiettivi di tutela dei propri Assistiti.

Lo Studio è membro fondatore di Iuxta network, team di professionisti del campo legale, fiscale ed immobiliare, che consente la più ampia sinergia ed il coordinamento tra esperti nei casi con rilievo interdisciplinare.

Lo Studio è convenzionato, per attività di corrispondenza e domiciliazione, con oltre duecento Studi legali di altri Fori sull’intero territorio nazionale.

Avv. Lorenzo Cottignoli

Avvocato civilista, abilitato al patrocinio avanti alla Corte di Cassazione e alle Giurisdizioni superiori,esperto in questioni giudiziali e stragiudiziali inerenti l’amministrazione, la gestione, la cessione, la divisione e la successione della proprietà immobiliare.

Ricopre incarichi fiduciari per la rappresentanza e la tutela del patrimonio di Privati, Enti e Fondazioni.

A protezione degli interessi di soggetti deboli, assiste, rappresenta e cura la costituzione di fondazioni e trust, ed esercita l’ufficio di Amministratore di sostegno, di Tutore e di Protutore presso il Tribunale di Bologna, ove esercita, altresì, l’ufficio di Curatore d’eredità giacente.

Ha maturato esperienza decennale nella gestione massiva di crediti NPL e nella cura di procedure di contenzioso dell’esecuzione forzata, in ambito mobiliare ed immobiliare, costituendo un “legal network” specializzato, operante sull’intero territorio nazionale.

È arbitro membro della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Bologna e della Corte Arbitrale Imolese. È mediatore professionista.

È Segretario Generale per l’Emilia Romagna di Confassociazioni  – Confederazione delle Associazioni Professionali.

Ha fondato e presiede L.A.I.C. – Lega Amministratori Immobiliari Condominiali, associazione di categoria ai sensi della l. 4/2013 a tutela dei professionisti dell’amministrazione immobiliare.

È presidente per la provincia di Modena di U.P.P.I. – Unione Piccoli Proprietari Immobiliari Sindacato della Proprietà Immobiliare, che opera per la tutela degli interessi dei Proprietari e offre assistenza per la gestione e tutela del patrimonio immobiliare.

È docente e responsabile scientifico di corsi di formazione e aggiornamento professionale per Amministratori immobiliari condominiali.

Interviene quale relatore ad eventi congressuali e convegnistici e partecipa a trasmissioni radiotelevisive quale esperto in materia civile ed immobiliare.

Collabora quale autore di contributi scientifici con Filodiritto ove cura la Rubrica “Il Faro”, dedicata alla Casa ed al Condominio , Italia Casa, CondominioWeb e con diverse altre testate di rilievo nazionale.

Indirizzo

Via Marconi 5, 40122 Bologna

Telefono

+39051.271898

Orari

Lunedì - Venerdì - 9:00 - 13:00Lunedì - Giovedì - 15:00 - 19:00

Copyright 2019 - P. IVA 02631431208 - Via Marconi 5 Bologna - Designed by Aib.