+39051.271898
Lunedì - Venerdì - 9:00 - 13:00Lunedì - Giovedì - 15:00 - 19:00
Via Marconi 5, 40122Bologna

Lo studio

Lo Studio

Lo Studio Legale dell’Avv. Lorenzo Cottignoli opera nel campo del diritto civile e commerciale, riservando una speciale cura all’ambito del diritto immobiliare e alle tematiche riguardanti le compravendite, le locazioni e all’istituto del Condominio.

Lo Studio ha sviluppato una peculiare attenzione alle questioni inerenti la gestione patrimoniale ed immobiliare, anche a protezione del patrimonio di soggetti deboli, quali tutele, amministrazioni di sostegno, trust e fondazioni, garantendo altresì assistenza e consulenza con riguardo ai profili successori.

La competenza e dinamicità dello Studio consentono il rinvenimento tempestivo di soluzioni ottimali alle esigenze della Clientela, sia privata, sia imprenditoriale, mediante una qualificata assistenza in campo giudiziale e stragiudiziale, alla luce della rapida evoluzione legislativa e dello sviluppo del mercato locale e nazionale.

La storia dello Studio è radicata in una predilezione per l’esercizio della professione forense che affonda le proprie radici nella tradizione familiare, nata nel 1946 e proseguita sino ad oggi, e dalla quale attinge la passione e la forte determinazione nel perseguimento dei migliori obiettivi di tutela dei propri Assistiti.

Lo Studio è membro di Iuxta network, team di professionisti del campo legale, fiscale ed immobiliare, che consente la più ampia sinergia ed il coordinamento tra esperti nei casi con rilievo interdisciplinare.

Lo Studio è convenzionato, per attività di corrispondenza e domiciliazione, con oltre duecento Studi legali di altri Fori sull’intero territorio nazionale.

Avv. Lorenzo Cottignoli

Avvocato civilista, esperto in questioni giudiziali e stragiudiziali inerenti l’amministrazione, la gestione, la cessione, la divisione e la successione di patrimoni, specialmente d’ambito immobiliare.

Ricopre incarichi fiduciari per la rappresentanza e la tutela del patrimonio di Clienti private.

A protezione del patrimonio di soggetti deboli, assiste, rappresenta e cura la costituzione di Fondazioni e Trust, ed esercita l’ufficio di Amministratore di sostegno presso il Tribunale di Bologna.

Ha maturato una esperienza decennale nella gestione massiva di crediti NPL, per la quale ha costituito un legal network operante sull’intero territorio nazionale.

È abilitato al patrocinio avanti alla Corte di Cassazione e alle Giurisdizioni superiori.

È arbitro membro della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Bologna.

È arbitro membro della Corte Arbitrale Imolese (http://www.cortearbitraleimolese.it)

È mediatore professionista.

Ha fondato e presiede L.A.I.C. – Lega Amministratori Immobiliari Condominiali, (www.legaamministratori.it) associazione di categoria ai sensi della l. 4/2013 a tutela dei professionisti dell’amministrazione immobiliare.

È presidente per la provincia di Modena di U.P.P.I. – Unione Piccoli Proprietari Immobiliari. (www.uppimodena.it)

È docente e responsabile scientifico di corsi di formazione e aggiornamento professionale per Amministratori immobiliari.

Interviene quale relatore ad eventi congressuali e convegnistici e partecipa a trasmissioni radiotelevisive quale esperto in materia civile ed immobiliare.

Collabora quale autore di contributi scientifici con la “Rivista delle Imprese e dei Mercati Internazionali” (rivistadelleimprese.it), “Filodiritto” (filodiritto.com), “Italia Casa” (italia-casa.com) e con diverse altre testate di rilievo nazionale.

Indirizzo

Via Marconi 5, 40122 Bologna

Telefono

+39051.271898

Orari

Lunedì - Venerdì - 9:00 - 13:00Lunedì - Giovedì - 15:00 - 19:00

Copyright 2019 - P. IVA 02631431208 - Via Marconi 5 Bologna - Designed by Aib.